buzzoole code Aurora Boreale - Luci e colori della mia vita: BIOtiful - il BIO sempre a portata di click!

sabato 24 maggio 2014

BIOtiful - il BIO sempre a portata di click!

Buongiorno a tutti!

Oggi voglio parlarvi di un'applicazione per smartphone che trovo molto utile nella nostra quotidianità.
Devo ringraziare la mia amica Serena (Blog) che quando ero a Pisa mi ha fatto conoscere quest'applicazione davvero molto comoda per scoprire se gli ingredienti che contengono i cosmetici che utilizziamo quotidianamente sono dannosi per il nostro organismo oppure no.

L'app in questione si chiama BIOTIFUL ed è scaricabile dal Play Store per Android e da Itunes per Iphone e Ipad. Se siete da pc potete utilizzare anche il comodissimo sito web http://www.biotiful.it.

L'applicazione e il sito web ci consentono di verificare in tempo reale (se siete in possesso di connessione dati o siete sotto WI-FI) quali siano gli ingredienti dei prodotti cosmetici sul mercato e quale sia la loro valutazione. Il database dell'app è davvero vastissimo e molto fornito sebbene sia in costante aggiornamento. Infatti se un prodotto non è presente all'interno del database potete aggiungerlo voi, inserendo l'INCI nell'apposito modulino di aggiunta componenti e verificandone la valutazione generale tramite delle foglie: un prodotto con 5 foglie ha un INCI molto buono mentre un prodotto con 1 sola foglia di sicuro non sarà dei migliori.

BIOtiful controlla l'INCI dei prodotti consultando direttamente il BIODIZIONARIO che come molti di voi sicuramente sapranno è il primo dizionario online dei componenti cosmetici.

L'INCI però non è l'unica cosa che bisogna controllare all'interno dei prodotti. E' molto importante che anche la loro formulazione sia ben fatta, che ci si trovi bene utilizzandoli etc. Per questo motivo vi consiglio di cercare informazioni anche altrove dopo aver controllato l'INCI del prodotto cosmetico.

Un'altra funzione molto utile è la ricerca dei prodotti all'interno del database tramite codice a barre: utilizzando infatti la fotocamera del nostro smartphone riusciremo a fare lo scan del codice a barre del cosmetico e l'applicazione lo cercherà per noi all'interno del suo database. Dopodichè non vi resta che cliccare sul prodotto per leggerne le caratteristiche.

Inoltre è anche possibile aggiungere i prodotti che ci piacciono di più ai preferiti: in questo modo non perderemo più di vista i cosmetici che utilizziamo spesso o che vogliamo tenere sott'occhio.

Insomma secondo me un'app davvero molto utile e comoda per chi si sta avvicinando da poco al mondo dell'ECOBIO.

Infine vi elenco quali sono secondo me le note positive e quelle negative dell'APP:

Note positive:

  • controllo INCI in tempo reale (quindi utilissimo anche quando si fa la spesa e si vogliono controllare dei prodotti all'istante);
  • modulo di aggiunta prodotti ( in questo modo se mancano prodotti possiamo aggiungerli noi e renderci utili anche per gli altri utenti);
  • modulo preferiti (per tenere sott'occhio i nostri prodotti preferiti.
Note negative:
  • per il funzionamento deve essere necessaria una connessione internet;
  • lentezza nella ricerca dei prodotti.

Spero che questo articolo vi sia stato d'aiuto. Se ci sono imprecisioni vi prego di comunicarmele e provvederò a correggerle. Se inoltre siete a conoscenza di altre informazioni riguardante l'app vi prego di segnalarmele e le integrerò nell'articolo.

Attenti, gli ingredienti nocivi sono sempre in agguato! E BIOtiful ci dà una mano per sconfiggerli :)

Grazie per la lettura!


Nessun commento:

Posta un commento