buzzoole code Aurora Boreale - Luci e colori della mia vita: Tisana semi di finocchio e menta - proprietà e benefici

venerdì 2 maggio 2014

Tisana semi di finocchio e menta - proprietà e benefici

Questa ricetta non vuole essere un sostituto al consiglio di un medico, ha solo uno scopo illustrativo. Controllate sempre eventuali ALLERGIE prima di assumere qualsiasi prodotto mai consumato prima.


Nei periodi in cui non si segue una dieta alimentare molto equilibrata a causa per esempio dei vari pranzi del periodo Pasquale o perché si è costretti a mangiare fuori, si tende a gonfiarsi più del solito e questo diventa un fastidio nella nostra quotidianità.
Un rimedio a questo problema arriva dalla natura che come al solito ci aiuta in questi momenti.
Due preziosi alleati del nostro organismo che aiutano a mantenere la linea e sconfiggono il gonfiore addominale  sono i semi di finocchio e la menta piperita.



I semi di finocchio sono preziosissimi per il nostro organismo per le loro molteplici proprietà. Eccone alcune:
- proprietà antiossidanti, infatti aiutano tantissimo nella prevenzione del cancro e aiutano anche tantissimo contro i radicali liberi;
- proprietà diuretiche e drenanti, infatti vengono utilizzati tantissimo nella preparazione di tisane che aiutano a favorire la diuresi;
- proprietà antinfiammatorie, infatti gli antiossidanti presenti nei semi di finocchio aiutano tantissimo anche con le malattie autoimmuni;
- inoltre sono ricchi di fibre, riducono il colesterolo, aiuta a mantenere stabile la pressione sanguigna, contengono flavonoidi e inoltre favoriscono la digestione.



Anche la menta, in tutte le sue varietà, è un grandissimo alleato dell'apparato gastrointestinale infatti oltre ad essere un ottimo rimedio per chi soffre di alito cattivo (facendo dei gargarismi con alcune foglioline di menta in 100 ml di acqua) è anche un ottimo rimedio per chi ha problemi di digestione. Oltre alle proprietà digestive, la menta ci aiuta anche a superare problemi come il mal d'auto o mal di mare. Infine questa pianta può essere usata anche in casi di insonnia oppure in stati di debolezza generale.

Proprio grazie a menta e ai semi di finocchio, possiamo realizzare una tisana dal gusto molto gradevole, che aiuta la digestione ed è molto efficace anche per i gonfiori addominali.


TISANA AI SEMI DI FINOCCHIO E ALLA MENTA.

Ingredienti:

acqua
semi di finocchio
menta

Procedimento:

Fate bollire circa mezzo litro di acqua. Intanto preparate alcune foglie di menta e due cucchiaini rasi di semi di finocchio e disponeteli in una teiera. Quando l'acqua sarà pronta versatela nella teiera e lasciate in infusione per circa 10 minuti. E' preferibile non dolcificare ma altrimenti potete utilizzare un cucchiaino di miele.

Buona tisana a tutti!